Il bianco e nero digitale


Il bianco e nero è una visione irreale del mondo, una osservazione creativa che mette in risalto gli aspetti drammatici o intimi, esaltando espressione e impatto nell’immagine.
L’intonazione del bianco e nero, il contrasto generale ed il punto di bianco determinano look fotografici diversi a seconda di quanto la fotografia voglia comunicare, la granulosità, il dettaglio e la finezza dei particolari costituiscono parte integrante dell’opera e conseguentemente la potenza comunicativa del soggetto rappresentato.
Questo laboratorio è incentrato sulla modalità migliore per ottenere un “bianco e nero” d’effetto partendo da un file digitale. Analogamente a quanto avviene con la fotografia analogica, nella quale è fondamentale scegliere in partenza la pellicola più adatta allo scopo, adottare i processi dei bagni e dei tempi di sviluppo, variando le modalità ed i tempi d’agitazione, mediante i software per lo sviluppo del file in camera chiara è possibile produrre una gamma ancora più ampia di trasformazione del negativo originale, portandolo verso l’effetto desiderato.
Stefano Medici fotografo esperto nel bianco e nero analogico e digitale, guiderà i partecipanti all’elaborazione degli scatti trasformandoli secondo i gusti personali in immagini creative, di impatto, drammatiche o delicate.


Argomenti trattati


Nei corsi Full Immersion gli argomenti sono raccolti e sviluppati in una singola giornata suddivisa fra una parte di apprendimento teorico ed una successiva di pratica e sperimentazione da parte di tutti i partecipanti assistita dalle correzioni del docente. I Focus di Foto Art si concentrano su aspetti specifici della fotografia e costituiscono la soluzione ideale per chi desidera apprendere velocemente concetti e soluzioni, oppure per coloro che già in possesso di nozioni di base, vogliono approfondire un determinato argomento fotografico.

Info e costi


  • Frequenza in presenza e ON-LINE

  • Partenza autunno 2025 - date in fase di definizione

  • Le iscrizioni sono soggette ai posti disponibili e per ulteriori informazioni inviare una mail alla segreteria info@foto-art.it