Il Grande Formato e la fotografia con le camere a corpi mobili


Il workshop è incentrato sull’utilizzo degli apparecchi a corpi mobili di grande formato ( large format ) e su quelli a medio formato dotati di movimenti siano essi apparecchi a pellicola o dotati di dorso digitale, in quanto condividono gran parte della progettazione tecnica.
I partecipanti apprenderanno la tecnica corretta e le modalità operative più efficaci per la realizzazione di uno scatto fotografico che tenga in considerazione la composizione su vetro smerigliato, l’esposizione, l’utilizzo dei movimenti della camera ed i molteplici accorgimenti che permettono l’esecuzione di una ripresa perfetta.
Questo workshop si compone di tre momenti distinti: il primo durante il quale Stefano Medici esporrà una serie di nozioni tecniche ed i “trucchi” per evitare gli errori più comuni del Large Format; una breve panoramica di apparecchi di medio formato decentrabili e basculabili, delle folding e non-folding e dei banchi ottici, ed anche degli obiettivi che permettono i movimenti anche su camere fisse; delle principali emulsioni a colore e bianco e nero.
Un secondo momento consistente nell’uscita fotografica in luoghi caratteristici e ricchi di fascino per produrre degli scatti ambientali o di ritratto per consentire ai partecipanti di mettere alla prova quanto appreso nel corso; ed un terzo momento dedicato all’analisi sul lavoro svolto ed alle domande del gruppo di lavoro.
Al termine del progetto sarà allestita una mostra fotografica con le stampe dei partecipanti al workshop.


Argomenti trattati


  • panoramica generale su fotocamere e obiettivi fotografici del medio formato
  • Perchè “large format” ed i vantaggi di un negativo grande
  • Le problematiche del grande formato
  • Errori comuni da evitare
  • Lo scatto dalla A alla Z
  • preparazione della pellicola,
  • gli chassis ed i dorsi riduttori
  • il dorso multiformato
  • il formato panoramico nelle camere a corpi mobili
  • Esiste davvero una Fine Art ?
  • Relazionarsi alla pellicola: sensibilità nominale fra colore e bianco e nero
  • Principali differenze fra la risposta della pellicola e del dorso digitale
  • Misurazione della luce e sistema zonale
  • conoscere le proprie esigenze per scegliere un corredo su misura
  • la fotografia panoramica
  • leggere la luce con l'esposimetro esterno
  • pellicole 120 e 220 il dorso multiformato
  • pellicole piane 4x5 5x7 8x10 chassis e quickload / readyload
  • il corredo indispensabile al fotografo di medio e grande formato
  • accessori, slitte, distanziali, tubi e anelli decentrabili...il mondo si amplia
  • decentramento combinato
  • La regola di Scheimpflug
  • Domande e risposte

    Nei corsi Full Immersion gli argomenti sono raccolti e sviluppati in una singola giornata suddivisa fra una parte di apprendimento teorico ed una successiva di pratica e sperimentazione da parte di tutti i partecipanti assistita dalle correzioni del docente.
    Gli Experience di Foto Art sono la versione più articolata dei Focus in quanto comprendono anche un’uscita fotografica e la relativa analisi delle fotografie dei partecipanti.
    Gli Experience si concentrano su aspetti specifici della fotografia e costituiscono la soluzione ideale per chi desidera apprendere a fondo concetti e soluzioni sviluppate direttamente sul campo sotto la guida del Docente.

    Possibilità di pranzo e pernottamento convenzionato in loco

  • Info e costi


  • Frequenza in presenza e ON-LINE

  • Partenza autunno 2025 - date in fase di definizione

  • Le iscrizioni sono soggette ai posti disponibili e per ulteriori informazioni inviare una mail alla segreteria info@foto-art.it