Ecco 9 regole importanti per avere un birdgarden da favola !

Per creare uno spazio a misura di uccelli dobbiamo ricreare un habitat a loro gradito, dove possano trovare da mangiare, da bere, dove possano lavarsi ma soprattutto sentirsi al sicuro e protetti da eventuali predatori.
Gli uccelli non amano essere disturbati, ci sono alcune specie ad esempio che mal sopportano la vicinanza di altri simili, altri uccelli che sono territoriali ed altri che si dimostrano opportunisti.


birdgarden

1 - La mangiatoia principale
Il primo passo verso la costruzione di un Birdgarden è la mangiatoia: trovare quella adatta alle tue esigenze e che sia gradita agli uccelli dipende dalla logistica del tuo giardino e da cosa desideri osservare durante la giornata.

Leggi anche > come scegliere il tipo di mangiatoia giusta

birdgarden

2 - Il posatoio
Un altro elemento fondamentale Ë il posatoio: un ramo posto nelle vicinanze della mangiatoia sul quale possano fermarsi o appostarsi gli uccelli per mangiare o studiare la situazione, meglio se mangiatoia e posatoio possano essere collocati vicino ad una siepe o un albero in modo da offrire un rapido rifugio per proteggere i nostri piccoli amici e dar loro la possibilità di mangiare indisturbati.

Leggi anche > come costruire un posatoio per uccelli

birdgarden

3 Le piante e i fiori
Risulta molto importante, se non fondamentale, la presenza di piante gradite agli uccelli, sia per riparo che per trarne nutrimento da bacche e frutti: non dovrebbero mancare le specie prative e naturali, ma anche i rampicanti vanno bene per taluni uccelli che possono nidificare nel loro intreccio di rami; il biancospino, il nespolo, la rosa canina, il sorbo e non dimenticare le piante aromatiche. Come hai potuto capire, la varietà è quella che premia.

birdgarden

4 - L'acqua
Acqua ! Elemento essenziale, che non deve mai mancare in qualsiasi stagione, sia per dissetarsi che per sbrigare le quotidiane operazioni di toilettatura del piumaggio. Il ìbagnettoî quotidiano Ë una delle operazioni pi˘ simpatiche e divertenti da osservare, ed ogni specie lo fa in modo differente.

birdgarden

5 - La pulizia del Birdgarden
Per i motivi che ti ho spiegato, il Birdgarden necessita di pulizia costante e semplici manutenzioni che lo tengano in perfetto stato e gradito agli uccellini: nessuno ama mangiare su una tavola sporca e sudicia, e nemmeno ripararsi in un posto poco pulito e curato.

birdgarden

6 - Quando dare il cibo agli uccelli
Nel tuo birdgarden devi sempre garantire la presenza di cibo durante l'intera stagione fredda, quella che comincia con i primi freddi autunnali e termina con l'arrivo della primavera. Molti uccelli si affidano alla mangiatoia perchè in inverno hanno scarse possibilità di procurarsi il cibo in natura, e specie al mattino sono infreddoliti ed affamati: devi far trovare loro da mangiare perchè il freddo della notte li indebolisce al punto che potrebbero anche morire. Per questo motivo ti consiglio di mettere il cibo nella mangiatoia alla sera o nel tardo pomeriggio quando si fa buio.

Devi sapere che è sbagliato dare da mangiare tutto l'anno, perchè con l’arrivo della primavera aumenta moltissimo la disponibilità di cibo in natura e quindi è buona norma che gli uccelli seguano il ciclo naturale delle stagioni e del loro comportamento abituale. Dovrai invece continuare a somministrare l'acqua, che diventa ancora più importante in estete.

Leggi anche > Cosa mangiano gli uccelli selvatici ?

birdgarden

7 - Un piacevole impegno
Ora hai compreso perchè il Birdgarden rappresenta anche un piccolo impegno ! Un piacevolissimo impegno che diverte tutta la famiglia, dividendosi i ruoli per líacqua il cibo e la manutenzione, e poi tutti insieme a godersi l’osservazione degli uccelli che arrivano nel birdgarden.
birdgarden

8 - Imparare dalla natura !
Nel tuo Birdgarden potrai osservare numerose specie di uccelli, dalle più comuni come merlo e pettirosso, le cinciallegre, l’usignolo ed una buona varietà di uccelli selvatici che a seconda delle stagioni e della tua posizione geografica verranno a fare visita alla tua “stazione di rifornimento”
Ad esempio la ghiandaia, la peppola, il verdone, i fringuelli e tanti altri simpatici pennuti. Il Birdgarden diventa un’occasione per studiare la natura, il comportamento delle specie, e le gerarchie della mangiatoia.

Guarda i video su come riconoscere le specie di uccelli selvatici

birdgarden

9 - per concludere...
Anche se è un’ovvietà : niente gatti nel birdgarden !
Cerchiamo di destinare uno spazio diverso ai nostri amici a quattro zampe. I cani, al contrario dei gatti, non sono cosi pericolosi per gli uccelli, ma la loro presenza potrebbe disturbare le operazioni di ristoro e lavaggio e quindi anche per gli amati pelosoni sarebbe meglio destinare uno spazio diverso dove tenerli e farli giocare.

Ora che hai imparato cosa serve...buon divertimento !

 

birdgarden birdgardening giardino degli ucccelli, cinciarella, Cyanistes caeruleus, cinciallegra, Parus major, fringuello, Fringilla coelebs, ghiandaia, Garrulus glandarius, merlo, Turdus merula, picchio rosso,Dendrocopos major, picchio verde, Picus viridis, picchio cenerino, Picus canus, pettirosso, Erithacus rubecula, verdone, Chloris chloris, peppola, Fringilla montifringilla, frosone, Coccothraustes, codirosso, Phoenicurus phoenicurus,

FOTO ART

Tel +39 335 6038696

Partita IVA 04508440288